La Provincia dice sì alla mozione di Sel contro Ca´ Vecchia

SAN MARTINO BUON ALBERGO

La Provincia dice sì alla mozione di Sel contro Ca´ Vecchia

Il consigliere Campagnari: «Stop in nome della salute dei cittadini»

mercoledì 17 aprile 2013 PROVINCIA, pagina 24

È passata quasi all´unanimità, con 23 voti favorevoli e un astenuto, la mozione presentata in Consiglio provinciale da Giuseppe Campagnari, di Sinistra ecologia e libertà – Federazione della sinistra, nella quale «il Consiglio provinciale, preso atto che già la Commissione Via provinciale si è espressa negativamente sulla nuova attività siderurgica della società Adige Ambiente in località Ca´ Vecchia, esprime parere negativo sul nuovo impianto, per tutelare la salute dei cittadini veronesi e per rispettare concretamente le direttive del Piano per la qualità dell´aria approvato dal Consiglio».
Presentando la mozione Campagnari ha sottolineato l´ottimo lavoro svolto dal Comune di San Giovanni Lupatoto attraverso la società Terra di Treviso, che ha fornito osservazioni stese in modo preciso e puntuale, secondo le direttive dell´Unione Europea, per rilevare i punti negativi del progetto, «tant´è che mi chiedo come un´azienda possa spendere così tanti soldi per far redigere un progetto che crolla di fronte a un primo esame di osservazioni. Si parla di delocalizzazione di impianto esistente quando in realtà è un nuovo impianto che contrasta con il Piano d´area del Quadrante Europa e i Piani di assetto del territorio sia di Verona sia di San Martino Buon Albergo».
Luciano Sterzi ha invitato anche a una valutazione politica del progetto: «Ci fanno diventare il ricettacolo degli scarti di produzioni industriali realizzate altrove». Giuseppe Stoppato (Lega nord) già vicesindaco di San Giovanni Lupatoto ha ringraziato per la presentazione della mozione e ha definito il progetto «una presa in giro, perché non c´è nessuna delocalizzazione di impianto esistente, ma… un nuovo impianto».
Simone Falco, a nome dell´assessore Fabio Venturi che si è dovuto assentare, ha confermato la volontà della Giunta e dell´assessore in particolare, di accogliere in pieno questa mozione.V.Z.

QR Code - Take this post Mobile!

Use this unique QR (Quick Response) code with your smart device. The code will save the url of this webpage to the device for mobile sharing and storage.

Comments are closed.